Isole Pitcairn : CelebrazionE del Bounty Day

19 – 04 – 2025

L’evento più importante che si tiene alle remote isole Pitcairn è la celebrazione del “Bounty Day”, che si celebra il 23 gennaio di ogni anno. Questa data è significativa perché segna l’anniversario dell’arrivo dei coloni della Bounty alle isole Pitcairn. Nel 1790, infatti, i discendenti dei membri dell’equipaggio della nave britannica HMS Bounty, che avevano ammutinato contro il capitano William Bligh nel 1789, si stabilirono sull’isola, formando una comunità che ha dato origine alla popolazione moderna di Pitcairn.

La giornata del Bounty Day è un’occasione di celebrazione della cultura locale, della storia e delle tradizioni della comunità. Ci sono spesso eventi culturali, attività sociali e momenti di riflessione sul passato storico delle isole. Data la piccola popolazione (che conta circa 50 abitanti), è un evento importante per la comunità locale.

Come riportato nel sito ufficiale del Governo delle Isole Pitcairn:

Il 23 gennaio 2025 , i Pitcairniani hanno celebrato il Bounty Day con una frittura di pesce e il rogo della replica della nave a The Landing, con vista sulla baia di Bounty.

Gli antenati avevano assistito 235 anni prima all’incendio della nave armata di Sua Maestà, il Bounty. Quando la notizia dell’ammutinamento giunse in Inghilterra, la Royal Navy di Re Giorgio I iniziò le ricerche, che non riuscirono a trovare né la nave né gli ammutinati.

Nel 1790, i marinai inglesi e i polinesiani che navigavano con loro avrebbero fatto fatica a immaginare che i loro discendenti celebrassero l’evento.

Non avrebbero mai immaginato che Re Carlo avrebbe inviato un caloroso messaggio di congratulazioni, letto dal sindaco Simon Young, al raduno di Pitcairn di quest’anno, celebrando il territorio d’oltremare e sottolineando il riconoscimento internazionale dei suoi sforzi per la protezione ambientale, inclusa l’istituzione della Riserva Marina delle Isole Pitcairn.

 Oltre al Bounty Day, la vita alle isole Pitcairn è segnata da eventi religiosi, culturali e attività che celebrano le tradizioni e l’isolamento dell’arcipelago.

Ti invitiamo ad approfondire la conoscenza delle isole Pitcairn accedendo al sito istituzionale del Governo delle isole Pitcairn (The Official Website of the Government of the Pitcairn Islands): https://www.government.pn/