Your basket is currently empty!
Eventi e News
Scopri gli eventi AZIENDALI E DEI DUE PAESI CHE STANNO NEL NOSTRO CUORE: REPUBBLICA DI SAN MARINO E ISOLE PITCAIRN
Save Pitcairn Srl, nell’altrettanto piccola ma storica Repubblica di San Marino, spera di aiutare a diffondere il nome delle Isole Pitcairn nella speranza di consentire di evitare l’estinzione della popolazione isolana che si aggira sul numero di 50 abitanti e di aiutare lo sviluppo del turismo locale.
In questa pagina trovi tutti gli eventi e le attività per connetterti alla “comunità” di Save Pitcairn Srl e vivere esperienze uniche.

SAVE PITCAIRN PRESENTA: “TEN YEARS SUMMER WORLD TOUR”
Un’avventura epica, un messaggio globale, un brand da scoprire.
12 – 04 – 2025
Nel giugno 2027 partirà il “SAVE PITCAIRN 10 YEARS SUMMER WORLD TOUR”, un’iniziativa di marketing e comunicazione unica nel suo genere, pensata per far conoscere al mondo il brand Save Pitcairn, le affascinanti Isole Pitcairn e l’intramontabile Repubblica di San Marino.
Un tour straordinario, della durata di 10 anni, che ogni estate – da giugno a settembre – attraverserà i Paesi più iconici del pianeta (escludendo le aree a rischio) con un appassionante viaggio on the road. Ogni tappa sarà l’occasione per raccontare le meraviglie naturali, culturali e umane di ogni nazione visitata.
Il tutto sarà raccontato in diretta streaming e condiviso con il pubblico globale grazie alla collaborazione con le principali reti televisive e media digitali. Un progetto emozionante, immersivo e ricco di contenuti esclusivi che porterà il pubblico dentro un’esperienza di viaggio senza precedenti.
Unisciti a noi per un’avventura lunga 10 anni, e diventa parte del cambiamento.
Scopri il mondo. Scopri Save Pitcairn.


Evento speciale a San Marino: Cerimonia d’investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti
12 – 04 – 2025
La Cerimonia d’investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti ha luogo il 1° aprile ed il 1° ottobre di ogni anno.
I due Capitani Reggenti, eletti ogni sei mesi dal Consiglio Grande e Generale fra i suoi membri, hanno la rappresentanza dello Stato di San Marino e sono al vertice del potere legislativo ed esecutivo.
Si tratta di un’istituzione che ha origine nel periodo comunale e che è arrivata integra fino ai giorni nostri, la cui unicità è stata uno degli elementi determinanti per l’iscrizione di San Marino nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, avvenuta nel 2008.
Il primo documento in cui figura l’esistenza di due Capitani Reggenti, a quel tempo chiamati “Consules”, è del 12 dicembre 1243 o 1244 (le condizioni del documento non consentono di stabilire con esattezza l’anno).
Erano “Consoli” allora Filippo da Sterpeto e Oddone di Scarito.
Si presume però che le origini dell’istituzione possano essere ancora più antiche.
La Reggenza è la massima espressione dello Stato e della democrazia.
Infatti, al termine del semestre, con grande semplicità, si torna ad essere un cittadino qualunque, senza alcun privilegio.
Il giorno dell’Investitura ha un posto speciale nel cuore di tutti i sammarinesi ed esercita un forte richiamo anche sui visitatori che possono “toccare con mano” un momento fondamentale per la storia e le istituzioni della Repubblica.
E’ possibile assistere all’avvenimento nelle contrade e sulle piazzette del Centro Storico di San Marino Città.
Fin dalle prime ore del mattino, i Corpi Militari si schierano davanti a Palazzo Pubblico, per l’Alza Bandiera.
Seguono poi i cortei ed i riti previsti nel dettaglio già dagli Statuti del 1600.
Sfilano nel corteo, scortati dalla Guardia del Consiglio e preceduti dalla Banda Militare e dalla Milizia, i Capitani Reggenti, le Autorità di Governo, il Corpo Diplomatico e Consolare, le Autorità Militari, Civili e Religiose e gli Ospiti della Repubblica.
Una cerimonia che fonde armoniosamente importanti aspetti laici e religiosi.
Oltre ai momenti istituzionali di Palazzo Valloni e Palazzo Pubblico, il protocollo prevede infatti il rito religioso presso la Basilica del Santo.

Isole Pitcairn : CelebrazionE del Bounty Day
19 – 04 – 2025
L’evento più importante che si tiene alle remote isole Pitcairn è la celebrazione del “Bounty Day”, che si celebra il 23 gennaio di ogni anno. Questa data è significativa perché segna l’anniversario dell’arrivo dei coloni della Bounty alle isole Pitcairn. Nel 1790, infatti, i discendenti dei membri dell’equipaggio della nave britannica HMS Bounty, che avevano ammutinato contro il capitano William Bligh nel 1789, si stabilirono sull’isola, formando una comunità che ha dato origine alla popolazione moderna di Pitcairn.
La giornata del Bounty Day è un’occasione di celebrazione della cultura locale, della storia e delle tradizioni della comunità. Ci sono spesso eventi culturali, attività sociali e momenti di riflessione sul passato storico delle isole. Data la piccola popolazione (che conta circa 50 abitanti), è un evento importante per la comunità locale.
Come riportato nel sito ufficiale del Governo delle Isole Pitcairn:
Il 23 gennaio 2025 , i Pitcairniani hanno celebrato il Bounty Day con una frittura di pesce e il rogo della replica della nave a The Landing, con vista sulla baia di Bounty.
Gli antenati avevano assistito 235 anni prima all’incendio della nave armata di Sua Maestà, il Bounty. Quando la notizia dell’ammutinamento giunse in Inghilterra, la Royal Navy di Re Giorgio I iniziò le ricerche, che non riuscirono a trovare né la nave né gli ammutinati.
Nel 1790, i marinai inglesi e i polinesiani che navigavano con loro avrebbero fatto fatica a immaginare che i loro discendenti celebrassero l’evento.
Non avrebbero mai immaginato che Re Carlo avrebbe inviato un caloroso messaggio di congratulazioni, letto dal sindaco Simon Young, al raduno di Pitcairn di quest’anno, celebrando il territorio d’oltremare e sottolineando il riconoscimento internazionale dei suoi sforzi per la protezione ambientale, inclusa l’istituzione della Riserva Marina delle Isole Pitcairn.
Oltre al Bounty Day, la vita alle isole Pitcairn è segnata da eventi religiosi, culturali e attività che celebrano le tradizioni e l’isolamento dell’arcipelago.

SAVE PITCAIRN DIVENTA RIVENdITORE UFFICIALE DEI PRODOTTI FANTINI PELLETTERIA DI SAN MARINO
20 – 06 -2025
Save Pitcairn per offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare accessori per il viaggio ed il tempo libero ma anche per la vita di tutti i giorni è diventato fornitore ufficiale dei prodotti di pelletteria della rinomata “Fantini Pelletteria” di San Marino
Esplora la nostra visione (MISSION) e i progetti per il futuro successo.
Questa sezione offre una panoramica completa sulla missione, sui valori e sulla storia di Save Pitcairn Srl. Scopri i principi fondamentali che ispirano i nostri obiettivi e guidano il nostro impegno verso un successo duraturo.

Scopri la nostra affascinante collezione.
Questa sezione presenta una selezione accurata di immagini che catturano lo spirito e il fascino delle nostre iniziative.



Opinioni dei nostri clienti
Scopri le esperienze condivise dai nostri clienti soddisfatti e come i nostri servizi hanno fatto la differenza nella loro vita.
“Il team di Save Pitcairn è stato eccezionale, rendendo l’intero processo semplice e piacevole.”

Maria Rossi
Imprenditrice e Viaggiatrice
“Sono estremamente soddisfatto del servizio ricevuto, che ha superato le mie aspettative in ogni aspetto.”

Luca Bianchi
Fotografo Professionista

